Come scegliere il tour
scegli un tour in base ad una città che vuoi visitare oppure al tipo di tour che ti piace. Puoi scegliere per esempio fra i tour di Lucca oppure scegliere un tour in bicicletta. Ci sono molti modi di scegliere come conoscere la Toscana divertendosi.
Lucca
Visitare Lucca, un regalo che non puoi non farti quando sarai in Toscana.
Lucca è un luogo speciale nel cuore della Toscana. Il tuo viaggio straordinario, tra arte, cultura tradizioni, enogastronomia e paesaggi sorprendenti non può non comprendere una visita a Lucca, città dall’immensa ricchezza storico artistica racchiusa dolcemente tra le braccia delle sue mura, 4 km di struttura difensiva costruite nel 1500 che ancora oggi regalano un’affascinante visuale sul centro storico, essendo state trasformate nel polmone verde della città, Lucca può essere visitata anche in poche ore meglio prendendosi un’intera giornata, qui si trovano 4 proposte, è possibile anche organizzare tour personalizzati.
Lucca si trova nel Nord della Toscana, in una zona ancora da scoprire e lontano dal turismo di massa.
Facilmente raggiungibile con l’autostrada Firenze Mare, Lucca è una delle città d’arte più amate della Toscana, una tappa che non può davvero mancare in un itinerario all’interno della regione.
Ogni angolo rivela segni lasciati dalla sua antica storia: dalle tracce romane evidenti nell’originale piazza Anfiteatro alle tracce medievali visibili nei suoi palazzi signorili e nei suoi affascinanti edifici religiosi.
Quegli stessi edifici che le hanno regalato il nome di “città dalle 100 Chiese” e che non erano certo 100 ma che ci andavano vicino.
Un luogo tutto da scoprire, lontano dal caos delle città storico artistiche per eccellenza, dove l’aria che si respira è affascinante e a tratti enigmatica, come le sue vicende storiche che ben la distinguono dalle altre sue sorelle toscane.
Fondamentale nodo viario che collegava l’Europa a Roma, custodisce ancora oggi memorie e simboli di un’epoca segnata dai grandi viaggi della fede. Una storia, quindi, ricca di leggende e misteri che colpisce e affascina il forestiero che la visita per la prima volta.
Nel XIX sec Lucca si arricchisce anche sotto un altro aspetto, che ne ha fatto, una città conosciuta in tutto il mondo ancora oggi, la musica. Nasce infatti qui, nella piccola “corte” San Lorenzo, nel 1858, uno dei maggiori e più significativi maestri d’Opera della storia musicale italiana e non solo, Giacomo Puccini, che ancora oggi viene onorato in città grazie alla creazione della Casa Museo Puccini e all’organizzazione dell’unico festival permanente al mondo, il Puccini e la sua musica, recitals, opere e concerti speciali dove la Madama Butterfly, la Bohéme ed altre famosissime opere pucciniane vengono messe in atto tutto l’anno tutti i giorni, nell’affascinante Basilica dei Santi Giovanni e Reparata. Una tradizione musicale quindi che affonda le proprie radici nella storia ma che ancora oggi porta Lucca ai primi posti come città ricca di eventi di questo tipo.
Ricordiamo a tal proposito sicuramente l’evento musicale per eccellenza il Lucca Summer Festival, che si tiene nel mese di Luglio sin dal 1998, una serie di concerti spettacolari che si tengono all’interno del centro storico o lungo le mura. Hanno calcato questi palchi musicisti di valore nazionale e internazionale: David Bowie, Bob Dylan, Elton John, Rolling Stones e così via.
Un’altra manifestazione che attira ogni anno circa 300.000 visitatori da tutto il mondo, è Lucca Comics, fiera internazionale del fumetto, dell’animazione e del fantasy, considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al modo dopo il Comiket di Tokio. Una manifestazione che nasce nel 1966 e arriva fino ad oggi, avendo luogo l’ultimo fine settimana di Ottobre. Tutto ciò accompagnato da eventi più piccoli, dalle mostre pittoriche all’interno di chiese sconsacrate, a mostre floreali in onore dell’azalea o della giunchiglia, fiore simbolo della Santa più importante per i lucchesi, Santa Zita; per non parlare poi della famosa camelia che qui, e in special modo nel Compitese, area a 15 km dalla città, ha trovato il suo habitat e ha dato vita ad uno spettacolo floreale che nel mese di Marzo culmina con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, ormai arrivata alla sua 31° edizione.
Cosa vedere a Lucca in un giorno
sicuramente la base di partenza saranno le sue Chiese, maestose e riccamente decorate in pieno stile romanico-lucchese. Quindi il bellissimo Duomo di San Martino, che costudisce due opere fondamentali per la città, il Volto Santo, crocifisso reliquiario, che per secoli è stato meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e la famosa “bella addormentata di Lucca”, il monumento funebre di Ilaria del Carretto del maestro Jacopo della Quercia, opera scultorea senza paragoni. In secondo luogo degna di visita sarà la famosa San Michele in Foro, sita nell’omonima piazza, una Chiesa dalla svettante facciata, ricchissima di decorazioni di derivazione medievale e la Basilica di San Frediano, luogo di sepoltura di persone importanti della storia lucchese. Occorre passare poi per Piazza Anfiteatro luogo must del turismo ma anche luogo di ritrovo della cittadinanza, dove una sosta è d’obbligo per respirare un’aria quasi irreale. La sua forma ellittica segue alla perfezione quello che era l’anfiteatro romano, costruito in epoca Flavia. Un lavoro ingegneristico senza pari, attuato nell’ottocento, che ha trasformato questo luogo nel sito storico più alla moda di Lucca. La visita potrà poi finire con una bella passeggiata lungo le storiche mura della città, ammirando l’intero centro storico e soffermandosi all’ombra dei suoi secolari alberi.
Se invece il tempo a vostra disposizione è di più giorni, potrete far visita ad uno dei due Musei Nazionali di Villa Mansi e Villa Guinigi, ma potrete anche spostarvi “fuori porta”, dove le sorprese non saranno da meno.
Cosa vedere a Lucca e dintorni
i dintorni di Lucca regalano al turista amante della natura piacevoli esperienze. La zona a Nord della città, La Garfagnana, è forse la zona più verde e “selvaggia” della Toscana. Un luogo ricco di leggende dove la storia della sua popolazione fiera e orgogliosa si è scontrata spesso con quella di città e signorie confinanti, che volevano assolutamente acquisirne il potere, essendo questa, zona di confine con l’Emilia Romagna, quindi sbocco verso la parte Nord della penisola. Qui, in mezzo al verde e quasi nascosti, luoghi come Barga, Castelnuovo Garfagnana o Bagni di Lucca, alcuni dei quali arroccati sulle cime delle colline, offrono bellezze storiche e affascinanti panorami, completamente al di fuori dei percorsi del turismo di massa. Tornando di nuovo verso la piana e girandosi verso Est, nel comune di Capannori, troviamo un antico borgo medievale che deve il suo nome ad un grande Imperatore che per la città ha fatto tanto, Carlo IV di Lussemburgo. Qui, dall’alto della sua Rocca del Cerruglio, l’occhio si perde su un bellissimo territorio toscano a 360°. Un paese che è stato parte fondamentale della storia di Lucca e che oggi fa parte dell’area del consorzio dei vini DOC, che ha dato vita a quella che si chiama la STRADA DELL’OLIO E DEL VINO, essendo al primo posto nella produzione di vini DOC di tutta la zona. Quindi storiche attività e moderne cantine dove degustare un buon San Giovese o un Trebbiano, sbirciando l’orizzonte.
Al turista più esigente e che ha più tempo può invece anche regalare un intero fine settimana ricco di scoperte.
Tour disponibili
La quota di iscrizione ai tour della città di Lucca è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.
Recensioni
Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.
- Carlo
Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.
- Luisa
Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.
- Roberta Chiavistelli
