Scegliere il tour
scegli un tour in base ad una città che vuoi visitare oppure al tipo di tour che ti piace. Puoi scegliere per esempio fra i tour di Lucca oppure scegliere un tour in bicicletta. Ci sono molti modi di scegliere come conoscere la Toscana divertendosi.
Pisa
Pisa e la sua Torre Pendente
La Torre Pendente, un nome, un simbolo, una garanzia. Quando si parla di Pisa la prima cosa che si visualizza nella mente è sicuramente la sua Pizza dei Miracoli, con, si, la sua Torre Pendente, ma con tantissime altre bellezze architettoniche che vi lasceranno senza fiato per la loro maestosità.
Ma parliamo intanto della location. Pisa si trova a soli 15 km dalla costa toscana, quindi a Nord Est della regione, raggiungibile grazie all’autostrada A12 e dalla Firenze – Mare. È facilmente raggiungibile anche con il treno, essendo una delle stazioni ferroviarie più grandi della Toscana e con l’aereo, grazie al suo Aeroporto Internazionale, il cui nome rende omaggio ad uno tra i personaggi pisani più famosi della storia, Galileo Galilei.
Attraversata dal fiume Arno, lo stesso che bagna anche la nostra bellissima Firenze, ha svolto da sempre un ruolo importante nella storia non solo toscana ma anche italiana, essendo stata insieme ad Amalfi, Genova e Venezia, una delle 4 Repubbliche Marinare, che nel Medioevo dominavano i commerci attraverso tutto il Mediterraneo.
Un gioiello che prende forma, quindi, in quest’epoca, per lo meno per quanto riguarda il suo aspetto odierno, mentre se vogliamo andare indietro fino alle sue origini, dobbiamo dare agli Etruschi il merito della sua fondazione, nell’ VIII sec a.c.
Ma quello che possiamo vedere a Pisa è il risultato del cantiere più importante della storia, che inizia nel 1064, data di inizio lavori della bellissima Cattedrale di Santa Mara Assunta, per proseguire poi con la costruzione dell’imponente Battistero, nel 1153 e del campanile più famoso al mondo, la Torre Pendente appunto, nel 1173. La piazza terminerà con la costruzione dell’Ospedale Nuovo di Santo Spirito e del Camposanto.
Tutte architetture in perfetto stile romanico-pisano, quello stile tipico della Pisa medievale, che risente di influenze moresche a causa dei grandi commerci via mare che permisero ai pisani di conoscere nuove tecniche e nuove arti da usare nel loro cantiere. Uno stile che funge da base per tanti altri cantieri importanti che prenderanno spunto da quello pisano.
Un mix artistico interessante che ha reso la Piazza un vero e proprio “miracolo”, appunto. Termine utilizzato per la prima volta dal famoso poeta Gabriele d’Annunzio in uno dei suoi romanzi, per rendere omaggio a cotanta bellezza.
La nostra proposta
Un tour che vi farà scoprire Pisa in tutti i suoi angoli più affascinanti.
Tour disponibili
La quota di iscrizione ai tour è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.
Recensioni
Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.
- Carlo
Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.
- Luisa
Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.
- Roberta Chiavistelli
