Importante
I tour che organizzo sono personalizzabili, scrivimi o chiamami per avere altre informazioni, per conoscere la disponibilità e la quota per il tour che desideri.
Cosa è incluso
tutto quello che è incluso nel tour lo trovi nella descrizione stessa del tour, non ci sono costi nascosti non ci sono brutte sorprese, cerca le recensioni che mi riguardano e vedrai che le persone che ho accompagnato nei tour in Toscana sono sempre molto soddisfatte. Sara
Tour Bolgheri & wine
Questo tour di Bolgheri ha una durata di circa quattro ore
Un must quando si parla di enologia di altissima qualità.
Un’area vinicola non antichissima, poiché la sua storia inizia solo nella seconda metà del ‘900, ma che da questo momento in poi segue un’escalation che porta Bolgheri ai primi posti per la produzione di vini di altissima qualità, denominati SUPER TUSCAN, per il loro forte legame al territorio di origine.
Un territorio abbastanza circoscritto come dimensioni, solo 1200 ettari, ma con una grande concentrazione di aziende, alcune delle quali hanno un nome che è una garanzia, ricordiamo per esempio Mario Incisa della Rocchetta con il suo Sassicaia, il cabernet sauvignon migliore al mondo, oppure la famiglia Antinori con le sue tenute di Guado al Tasso e Ornellaia, ma tantissime altre aziende più nuove, e magari anche meno famose, ma che rendono il territorio unico nel suo genere.
Abbandonando per un momento il vino, occorre portare all’attenzione del turista ciò che lo lascerà col fiato sospeso una volta imboccato il viale che porta al Castello Bolgheri, il famoso Viale di San Guido, immortalato dal grande poeta Giosuè Carducci, che qui visse per 9 anni, durante la sua infanzia. Visse con la famiglia e la tanto cara nonna Lucia, alla quale è dedicata la sua poesia Davanti San Guido. Una poesia commovente, tenera, ricca di ricordi, che rende bene l’idea dell’aria tradizionale che qui si respira.
Visiterete con me il piccolo borgo racchiuso all’interno delle mura del castello di origine longobarda ma ricostruito più volte a causa di numerose devastazioni durante il periodo medievale, da parte di città confinanti o imperatori in fase di conquista. Infatti l’aspetto odierno è frutto di rifacimenti, l’ultimo dei quali durante il XVIII sec. Il castello da sempre proprietà dei Conti della Gherardesca, nobile famiglia di Pisa della cui storia ha sempre fatto parte, non è visitabile al suo interno, poiché abitazione privata.
Visiteremo il piccolo centro, caratterizzato da vicoli ben tenuti, decorati con fiori e terrazzini, ricchi di negozietti si, di souvenir, ma anche boutique eleganti con prodotti di zona, senza dimenticare i ristoranti, le enoteche e le cantine. Cantine che trovano il loro apice però lungo la strada che collega Bolgheri al vicino comune di Castagneto Carducci, la famosa e affascinante Strada del vino della Costa degli Etruschi.
Un viale che attraversa vigneti di rara bellezza, a tratti con vista mare, dove brand famosi in tutto il mondo si alternano ad interessantissime cantine di concezione moderna od ancora tradizionale, ma legati ad una struttura più intima e familiare.
Tutte le aziende, più di 50, sono qui localizzate e sarà appunto in una di queste che ci dirigeremo per godere della nostra speciale degustazione di vino e visita del vigneto.
Informazioni sul tour
La nostra proposta
Questo tour completa idealmente il trittico della costa degli Etruschi con il tour di Livorno in battello , il tour di Bolgheri in bicicletta e la visita al Golfo di Baratti ed a Populonia.
La quota di iscrizione a questo tour è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.
Recensioni
Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.
- Carlo
Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.
- Luisa
Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.
- Roberta Chiavistelli
