Importante
I tour che organizzo sono personalizzabili, scrivimi o chiamami per avere altre informazioni, per conoscere la disponibilità e la quota per il tour che desideri.
Cosa è incluso
tutto quello che è incluso nel tour lo trovi nella descrizione stessa del tour, non ci sono costi nascosti non ci sono brutte sorprese, cerca le recensioni che mi riguardano e vedrai che le persone che ho accompagnato nei tour in Toscana sono sempre molto soddisfatte. Sara
Tour Golfo di Baratti e Populonia
Il tour che vi propongo a Baratti e Populonia ha una durata di circa 4 ore
Questo è il luogo dove potrete in modo assoluto respirare la storia della Costa degli Etruschi, popolo qui stanziatosi nel IX sec. A.C.
Un popolo dedito alla metallurgia, grazie al ferro presente in gran quantità nel suolo della bellissima terra che sorge esattamente ad un km davanti alla costa, l’isola d’Elba. Un popolo ricco e importante, che ha qui costruito la sua acropoli e le sue necropoli, attualmente visitabili grazie alla creazione del Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Un luogo quindi ricco di storia e tradizione, che dopo una breve parentesi di decadenza dopo la conquista da parte dei Romani e le conseguenti invasioni barbariche riesce a rinascere, prima come Diocesi e poi come castello medievale.
E’ tutto questo che andremo a visitare durante il nostro tour di Baratti e Populonia: una delle due necropoli, a vostra scelta. Quella più antica del IX -VIII sec., la Necropoli di San Cerbone, che è situata lungo la costa e facilmente accessibile, oppure la Necropoli delle Grotte, fatta di tombe ipogee (scavate direttamente nella roccia) sita nel bosco e visitabile grazie ad un percorso fantastico che si snoda tra la macchia mediterranea.
La visita si concluderà con il tour del piccolo borgo medievale, localizzato sull’altura di Populonia, dove gli Etruschi, costruirono la loro acropoli. Il castello fu qui costruito intorno al 1300, poi consolidato ed entrato a far parte, nel 1400, del Principato di Piombino, retto dalla famiglia Pisana degli Appiani.
Primo sito da visitare sarà la Rocca centrale, creata per tenere sotto controllo la costa e difenderla dall’attacco dei pirati, una Rocca che vi regalerà, salendo sulla sua sommità, un panorama indimenticabile sull’arcipelago Toscano e sulla costa.
Informazioni sul tour
La nostra proposta
La costa degli Etruschi è sorprendente, vi si trovano aree di una bellezza selvaggia ed incontaminata, necropoli etrusche e villaggi medioevali, vigneti e vini di fama mondiale (Bolgheri) e sempre tutto con la vista del Mar Tirreno sempre di fronte agli occhi. Oltre a questo magnifico tour di Baratti e Populonia vi propongo di visitare Bolgheri in bicicletta un tour all’insegna dell’attività fisica e della natura che prevede il noleggio di comode biciclette con pedalata assistita oppure il wine tour di Bolgheri un must quando si parla di enologia di altissima qualità ed infine il tour di Livorno in battello con la visita in battello dei luoghi caratteristici della città lungo i suoi canali.
I prezzi possono varare in base al numero dei partecipanti. Chiedi un preventivo.
Recensioni
Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.
- Carlo
Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.
- Luisa
Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.
- Roberta Chiavistelli
