Importante
I tour che organizzo sono personalizzabili, scrivimi o chiamami per avere altre informazioni, per conoscere la disponibilità e la quota per il tour che desideri.
Cosa è incluso
tutto quello che è incluso nel tour lo trovi nella descrizione stessa del tour, non ci sono costi nascosti non ci sono brutte sorprese, cerca le recensioni che mi riguardano e vedrai che le persone che ho accompagnato nei tour in Toscana sono sempre molto soddisfatte. Sara
Livorno in battello
Questo tour della città di Livorno in battello avrà un durata di circa un'ora
Una città completamente diversa dalle altre sorelle toscane, quanto meno per quello che riguarda la storia. Lontana, infatti, dall’avere origini medievali ed ancora più antiche, prende vita, come città, solo nel XVI sec. Prima di allora la ricordiamo come parte più estrema del “portus pisanus”, quindi della Repubblica Marinara di Pisa. Risulta essere un piccolo villaggio posto intorno ad una cala naturale alla foce dell’Arno, villaggio distrutto molto spesso per cause belliche che riguardavano la città di Pisa. Quindi un luogo che ha sempre vissuto un po’ ai margini della storia e, rimasto tale, fino a quando non entrò a far parte dei domini della Repubblica di Firenze che ne fece il suo sbocco sul mare.
Iniziarono così una sorta di lavori di ristrutturazione che fecero elevare Livorno a rango di città nel 1606. Una città cosmopolita, creata grazie all’arrivo di numerosi stranieri di varia origine che qui trovavano un porto sicuro ed economicamente vantaggioso, vantaggi creati appositamente per attirare un numero sempre più cospicuo di commercianti e naviganti. E’ per questo considerata una città multietnica, la prima ad accogliere ed ammettere popoli e religioni diverse. Quindi un passo avanti verso la modernità e la diversità dalle altre città.
Una diversità che potrete ammirare grazie a questo magnifico giro in battello lungo i cosiddetti “fossi” di Livorno. I canali navigabili che tanto caratterizzano il suo centro storico. Andremo alla scoperta della Fortezza Vecchia, l’angolo più antico della città, dei quartieri più famosi che regalano simpatici aneddoti e daremo un’occhiata al Mercato Centrale, o “mercato delle vettovaglie“ caratteristica e bellissima struttura vetrata, ispirata alle moderne architetture francesi come la Tour Eiffel, o inglesi come il Covent Garden.
Informazioni sul tour
La nostra proposta
Questo tour della città di Livorno si unisce idealmente agli altri tour della Costa Toscana che abbiamo pensato di proporvi. Tutti insieme propongono una visione diversa della Costa Degli Etruschi una visione lontana anni luce da quella immagine turistica che ne viene spesso data.
Il tour di Bolgheri in bicicletta che inizia noleggiando divertenti biciclette a pedalata assistita da Marina di Bibbona e finirà degustando ottimi vini direttamente in aziende agricole locali. Il tour che abbiamo chiamato Bolgheri & Wine non ha bisogno di molte spiegazioni ed infine la visita al Golfo di Baratti ed a Populonia.
La quota di iscrizione a questo tour della città di Livorno è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.
Recensioni
Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.
- Carlo
Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.
- Luisa
Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.
- Roberta Chiavistelli
