Importante

I tour che organizzo sono personalizzabili, scrivimi o chiamami per avere altre informazioni, per conoscere la disponibilità e la quota per il tour che desideri.

Cosa è incluso

tutto quello che è incluso nel tour lo trovi nella descrizione stessa del tour, non ci sono costi nascosti non ci sono brutte sorprese, cerca le recensioni che mi riguardano e vedrai che le persone che ho accompagnato nei tour in Toscana sono sempre molto soddisfatte. Sara

Scegli il tour che ti piace di più

Tour a piedi Tour alla scoperta dei vini Tour in bicicletta
tour della toscana con Sara Mansani di Tour for you

Tour di Pisa

(durata 3 ore)

Un tour alla scoperta della Pisa Medievale, una passeggiata guidata all’interno della splendida Piazza dei Miracoli, con entrata all’interno del Battistero, della Cattedrale e a vostra scelta della Torre pendente o del bellissimo Camposanto monumentale che racchiude opere di inestimabile ricchezza, quali sarcofagi romani e affreschi originali del 1300.

Un insieme di monumenti la cui vista lascia senza fiato colui che entra dall’arco principale e scorge il loro stare imponenti e maestosi in mezzo al “prato dei miracoli”. Un susseguirsi di archetti, logge, pinnacoli e elementi architettonici che fanno del romanico-pisano uno dei più importanti stili dell’arte medievale italiana.

4 monumenti che potremo visitare insieme, raccontandovi le vicende storiche e le leggende che circondano questo luogo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta del XI sec. che testimonia il prestigio raggiunto dalla Repubblica Marinara di Pisa al suo apogeo, una Cattedrale che gareggiava per bellezza con San Pietro e Santa Sofia di Costantinopoli. Racchiude al suo interno inestimabili elementi artistici, dal pulpito di Giovanni Pisano, alla lampada di Galileo (quella che si racconta esserlo) al monumento sepolcrale di un imperatore del Sacro Romano Impero ed altre bellissime opere.

Entreremo nel Battistero a forma circolare, il più grande d’Italia con la sua circonferenza di ben 107 metri. Al suo interno vige un’acustica straordinaria e se saremo fortunati potremo averne prova grazie ad una breve dimostrazione. Da non dimenticare al suo interno il pulpito di Nicola Pisano.

E la Torre, la famosa bellezza pendente d’Italia, il campanile più conosciuto al mondo per le sue peripezie costruttive che le hanno fatto assumere questa posizione così strana ma affasciante allo stesso tempo. Scopriremo insieme il perché della sua pendenza e se vorrete, potrete salire i suoi 294 scalini per ammirare la città dall’alto.

Tutto questo con un biglietto cumulativo da 7 euro per visitare 2 monumenti (Battistero e Camposanto) o 5 euro per uno soltanto dei due. Il ticket della Torre è sempre a parte e il costo del biglietto è di 18 euro a persona (non sono ammessi bambini inferiori a 8 anni di età).

L’entrata in Cattedrale è invece sempre gratuita, ma sottoposta comunque ad acquisizione di ticket gratuito ed entrata in base ad orari prestabiliti.

Ma Pisa non è solo la Piazza dei Miracoli o la Torre Pendente, è anche il suo fiume Arno con i bellissimi “lungarni” dove si può passeggiare ammirando affascinanti palazzi storici, le sue università famose in tutto il mondo e la sua Piazza dei Cavalieri, che visiteremo insieme.

Centro politico storico di Pisa, dove sorge in tutta la sua bellezza il Palazzo della Carovana, completamente affrescato all’esterno in monocromo. Palazzo che fu da prima, sede del consiglio degli Anziani, poi dei Cavalieri di Santo Stefano fondati da Cosimo I de’ Medici e che dal 1846 ad oggi ospita la Scuola Normale Superiore, una vera e propria eccellenza dell’alta formazione e ricerca universitaria a livello nazionale e internazionale.

Un tour che vi farà scoprire Pisa in tutti i suoi angoli più affascinanti.

 

 

Informazioni sul tour

Grazie al tour guidato di circa 3 ore visiteremo insieme tuti i più importanti monumenti di Pisa, entrando in Cattedrale, Battistero e Camposanto, in base alle disponibilità tickets. La salita alla Torre Pendente sarà a vostro piacimento. Il tour proseguirà verso la Piazza dei Cavalieri, sede di una delle più antiche e importanti università del mondo, la Scuola Normale Superiore.

Visita guidata di circa 3 ore – biglietti esclusi

La nostra proposta

Il tour della città di Pisa si unisce idealmente, oltre che al tour di Volterra  e al tour di Lucca, agli altri tour della  Toscana che abbiamo pensato di proporvi. Tutti insieme propongono una visione diversa della regione  una visione lontana anni luce da quella immagine turistica che ne viene spesso data.

Richiedi informazioni

La quota di iscrizione a questo tour della città di San Gimignano è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.

Per un contatto più rapido

Per quale giorno?

Quante persone?

Ti possono interessare altre località e tour?

Ci serve l'autorizzazione per poterti rispondere con le informazioni sui Tour. Non useremo la tua email per altri scopi.

Recensioni

Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.

- Carlo

Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.

- Luisa

Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.

- Roberta Chiavistelli