Importante

I tour che organizzo sono personalizzabili, scrivimi o chiamami per avere altre informazioni, per conoscere la disponibilità e la quota per il tour che desideri.

Cosa è incluso

tutto quello che è incluso nel tour lo trovi nella descrizione stessa del tour, non ci sono costi nascosti non ci sono brutte sorprese, cerca le recensioni che mi riguardano e vedrai che le persone che ho accompagnato nei tour in Toscana sono sempre molto soddisfatte. Sara

Scegli il tour che ti piace di più

Tour a piedi Tour alla scoperta dei vini Tour in bicicletta
tour della toscana con Sara Mansani di Tour for you

Tour di Volterra

Questo tour della città di Volterra avrà una durata di circa un'ora e trenta minuti

L’antica Velathri etrusca, una lunga storia alle spalle che si respira in ogni angolo del suo centro storico e un panorama mozzafiato. Tutto questo può regalare una visita guidata a Volterra, fondata su questo colle, a 250 m.s.l., piu’ di 2500 anni fa. Siamo nel cuore della Toscana, a circa 40 km dal mare, a 70 km da Firenze e 60 da Pisa. La città raggiungibile grazie a strade statali di enorme bellezza e fascino, che si snodano attraverso i colli toscani, quegli stessi colli così tanto rappresentati sulle pagine delle riviste e sui media di tutto il mondo. La città di Volterra conserva ancora oggi alcuni esempi della civilizzazione etrusca, riconducibili ad una piccola parte delle sue antiche mura e a due porte di accesso alla città. Sono per lo più i resti romani e, in special modo, quelli medievali a farla da padroni. Volterra infatti regala bellissimi scorci architettonici riconducibili all’epoca 1200/1300, tra i quali spicca il palazzo del governo più antico della Toscana, il suo cosiddetto Palazzo dei Priori, risalente al 1208, che si affaccia sull’omonima piazza, sede tra l’altro del set cinematografico del film Twilight, ponendovi l’antica sede di un concilio di vampiri. Una narrazione questa che ha portato numerosissimi turisti alla ricerca dei luoghi di Bella e Edward. Non dimentichiamo però le tradizioni, Volterra rimane infatti fortemente legata al suo passato, le piccole strade medievali, i resti di epoca romana, tra i quali l’interessante teatro romano, venuto alla luce soltanto nel 1900, e la fortezza restaurata in epoca Medicea.

Informazioni sul tour

Un tour di un’ora e trenta che vi porterà alla scoperta di tutte le epoche storiche che hanno caratterizzato Volterra. Andremo alla scoperta delle architetture medievali, dei panorami che si aprono tutto intorno al colle dove si situa la città e analizzeremo insieme quelli che sono i resti più significativi della sua antica origine.

Partendo da Viale dei Ponti ci soffermeremo ad ammirare il panorama sulla Val di Cecina e sulla zona dei soffioni boraciferi, importante e antico patrimonio di questa area, per poi raggiungere la piazza principale, quella dei Priori, che ospita l’omonimo palazzo medievale, famoso per essere il palazzo del governo più antico della Toscana. Proseguiremo il tour con la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta e dell’annesso Battistero di San Giovanni, due architetture che testimoniano l’influenza della cultura pisana. 1200. Attraversando poi i quartieri medievali ricchi di torri “scapitozzate”, raggiungeremo i resti del teatro romano, non prima però di esserci soffermati a far visita alla più antica attività di lavorazione dell’alabastro di Volterra, materiale che è stato a lungo fonte di reddito e commerci per la città. Il tour finirà con la visita della Fortezza medicea, austera roccaforte situata sul punto più alto del colle volterrano. Costruita dai fiorentini sull’avanzo delle mura etrusche e del Castello dei Vescovi, svolge oggi la funzione di penitenziario. Nel vasto prato ove si erge la Rocca, si trova anche l’area archeologica che racconta le vicende dell’originaria acropoli, dove si sono sovrapposti, nel tempo, i tre strati delle civiltà qui susseguitesi, etrusca, romana e medievale.

Il tour include la visita guidata di 1 ora e trenta della città di Volterra, entrata in Cattedrale e Battistero (in base agli orari di apertura), la guida informata ed appassionata di Sara.

La nostra proposta

Questo tour della città di Volterra si unisce idealmente agli altri tour della  Toscana che abbiamo pensato di proporvi. Tutti insieme propongono una visione diversa della regione  una visione lontana anni luce da quella immagine turistica che ne viene spesso data.

Ti consigliamo Il tour di Bolgheri in bicicletta  che inizia noleggiando divertenti biciclette a pedalata assistita da Marina di Bibbona e finirà degustando ottimi vini direttamente in aziende agricole locali. Il tour che abbiamo chiamato Bolgheri & Wine non ha bisogno di molte spiegazioni ed infine la visita al Golfo di Baratti ed a Populonia. Un capitolo a parte sono tutti i tour di Lucca

Richiedi informazioni

La quota di iscrizione a questo tour della città di Volterra è variabile e dipende dal numero di iscritti, scrivimi per avere una valutazione precisa.

Per un contatto più rapido

Per quale giorno?

Quante persone?

Ti possono interessare altre località e tour?

Ci serve l'autorizzazione per poterti rispondere con le informazioni sui Tour. Non useremo la tua email per altri scopi.

Recensioni

Volterra e San Gimignano, un tour di una giornata senza lo stress di dover guidare, pensare al parcheggio e così via. Il tempo è volato, torniamo in hotel con la mente piena di bei ricordi. Grazie Sara per la tua disponibilità.

- Carlo

Grazie a Sara abbiamo trascorso una splendida giornata tra le vigne di Bolgheri, visitando una cantina e degustando del buon Bolgheri Doc. Organizzazione perfetta, esperienza da ripetere.

- Luisa

Grazie alla simpaticissima e preparatissima guida Sara Mansani che ci ha fatto apprezzare e conoscere maggiormente una città incantevole.

- Roberta Chiavistelli